1998 ISCO Istituto Superiore di Comunicazione - Como


Tesi di grafica e pubblicità: Radio Deejay

La comunicazione di un mezzo di comunicazione.



IL RIGORE
BOOK e CD di presentazione, formato 10,5*29,7 cm, rilegatura spirale metallica nera. Studio del formato e della gabbia di impaginazione, scelta di font e colori, impaginazione, scansione ed elaborazione immagini e stampa (inkjet) del materiale in proprio.    

il ristorante

.

DISORDINE ORGANIZZATO
RACCOLTA del materiale della comunicazione di Radio Deejay dal 1982 al 1997 (dalla nascita ad "oggi"). Cartoncino leggero colorato, formato ca A4, rilegatura spirale metallica nera.

il ristorante

Il formato è stato scelto in funzione del formato del materiale raccolto da inserire. Le prime pagine contengono, infatti, il materiale in originale (buste, carta da lettera, biglietti da visita, adesivi, materiale pubblicitario), le pagine finali, invece, sono stampe inkjet in bianco e nero sul cartoncino colorato. L'aspetto multicolore e "disordinato" è "studiato a tavolino" sia per contrasto con il rigore della presentazione della tesi sia per "rappresentare" l'idea di "raccolta del malloppo". La parte più difficile non è stata la ricerca, la raccolta, l'applicazione del materiale e la stampa... quanto impedire al rilegatore di dare un taglio netto per "mettere in squadra" le pagine.

.

ODORE di PANTONI e COLLA COW.
Blocco di cartoncino colorato formato 23*31 cm, rilegato "a caldo"...effetto "blocco degli schizzi".

il ristorante

Tutto il materiale di lavorazione è stato raccolto e presentato. Gran parte del lavoro è stato fatto con matita, pastelli colorati, pantoni, forbici e colla cow... il computer è intervenuto solo nelle fasi finali.

.

DINAMISMO hip hop style.
IL MARCHIO e LOGO dell'evento. Per promuovere l'immagine della radio verso i giovani, l'idea era di organizzare un "evento" hip hop... erano i tempi di "One Two One Two" con Albertino. Jam, il nome dell'evento, deriva da "Jam Session".

il ristorante

Marchio-logo, disegnati a mano e colorati a pantone in stile "graffiti" 3D (la parte di ricerca ha implicato anche uno studio sulla cultura hip hop e il writing). Il colore, oltre a dare "freschezza", ben si abbina alle due "pennellate" che caratterizzano Radio Deejay, mentre lo stile 3D da una spinta in più alle forme piuttosto "piatte". (non erano molti i marchi ad effetto tridimensionale, al momento). Una rapprensentazione del dinamismo del media, della azienda.

.

THINK DIFFERENT.
La pubblicità dell'evento non doveva essere di tipo troppo tradizionale, considerato il tema, il messaggio ed il target.

locandine

La prima idea è stata quella di cercare un "media" nuovo, che fosse sotto gli occhi e tra le mani del nostro target di riferimento. E così l'idea della lattina di cocacola: la confezione che sarebbe stata supporto del messaggio di un evento sponsorizzato dal prodotto.
La "sfida" era realizzare una lattina che comunicasse il messaggio senza "snaturare" l'oggetto, senza perdere l'identità del prodotto.

lattine.

COMUNICAZIONE IN MOVIMENTO.
Per proseguire nella comunicazione non troppo tradizionale abbiamo scelto di decorare degli autobus. Nel piano dell'organizzazione dell'evento, gli autobus sarebbero poi serviti da navetta per il traferimento al luogo dell'evento.

autobus

.

OUT OF THE BOX.
Per segnare ancora una volta la caratteristica di azienda "avanti", al passo coi tempi, alla comunicazione tradizionale era stato affiancato il progetto di un sito web Ricordo che eravamo nel 1998 e troppo spesso si trovava indicazione a visitare il sito web della tale azienda anche molto importante per rimanere poi delusi dalla scarsità di informazioni che là si trovavano. Perchè avere un sito web era più uno status symbol che non un vero e proprio strumento di comunicazione.

sito"

Il sito web, al momento della tesi è stato per lo più un progetto su carta, ricordo la frustrazione dei limiti che allora esistevano ancora nella creazione dei layout grafici: pochi stili, banda ridicola, impaginazione rigida... non avevano dhtml, css etc...

.

LA STAMPA.
Busta, carta da lettere, "porta pass", pass e biglietti, cartella stampa.

autobus

La cartella stampa consisteva in una rivista in formato A5, che sarebbe stata distribuita anche al pubblico all'ingresso, conteneva i dati dell'evento, dei personaggi presenti e inserzioni pubblicitarie.

sito"

.

MERCHANDISING.
T-shirt, tappi per le orecchie e...un preservativo offerto dalla LILA.

merchandising

merchandising

.